ProfumoBouquet di eccezionale eleganza e personalità. Le sensazioni più nette sono il pepe bianco ed i piccoli frutti rossi, ribes e mora, intrigati note balsamiche e di sottobosco.
SaporeSapido e pieno, con sensazioni fruttate in equilibrio con la mineralità; il tannino di supporto è fragrante e ben maturo. Pur essendo un vino di buona struttura, presenta un equilibrio raffinato e quasi setoso; è barocco, aristocratico, di grande eleganza e lunga vita; pieno carattere e razza.
QualificazioneRosso asciutto.
AccompagnamentoSi abbina a piatti eleganti che richiamano la speziatura e finezza del vino. Si sposa anche a piatti della tradizione come arrosti di carni bianche e rosse; carni con intingoli leggeri; pollame nobile e selvaggina da piuma; piatti a base di funghi, formaggi a pasta media e dura, formaggi d’alpeggio di media stagionatura. Con l’invecchiamento acquisisce complessità ed eleganza e si accompagna in modo eccellente al tartufo bianco ed estivo.
ModoStappare la bottiglia qualche minuto prima, o più, in base all’invecchiamento dell’annata.
BottigliaBordolese tradition, da conservare coricata.
TappoSughero da mm ø 26 x 49.
BicchiereGrande bicchiere alto e slanciato; riempito per un terzo, si presta al meglio per esaltare la grande eleganza del vino.